venerdì 12 Giugno 2026
Google search engine
HomeAttualitàPescara, convegno al Aurum contro la violenza giovanile: esperienze, criticità e prospettive

Pescara, convegno al Aurum contro la violenza giovanile: esperienze, criticità e prospettive

Il Rotary Club Pescara, il Rotary Club Pescara Nord e il Rotary Club L’Aquila presenteranno il convegno “Progetto contro la violenza giovanile: esperienze sul campo, criticità e prospettive”, in programma per la mattina del 16 maggio 2026 presso l’Aurum, a Pescara. L’iniziativa, organizzata dai tre club rotariani, coinvolgerà studentesse e studenti delle scuole che si sono impegnati attivamente nella lotta alla violenza giovanile.

Il convegno si propone di affrontare il tema della violenza tra i giovani, con particolare attenzione agli atteggiamenti aggressivi e ai comportamenti impulsivi che spesso coinvolgono le donne. Si tratta di un problema che, secondo gli organizzatori, non può essere ignorato e che richiede un approccio educativo e preventivo. “La nostra intenzione non è quella di punire, ma di educare – affermano gli organizzatori. Vogliamo fornire agli adolescenti gli strumenti critici necessari per affrontare questo problema e responsabilizzarli sul valore dell’empatia e della responsabilità nei rapporti interpersonali e nell’uso delle tecnologie”.

Le scuole coinvolte nell’iniziativa sono l’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Pantini-Pudente” di Vasto, il Liceo Scientifico Statale “Filippo Masci” di Chieti, il Liceo Statale “G. Marconi” di Pescara, e il Convitto “D. Cotugno” dell’Aquila. Il programma della giornata prevede diversi interventi di esperti del settore, che affronteranno tematiche legate alla violenza giovanile, al cyberbullismo e alla fragilità giovanile.

L’evento si aprirà con l’onore delle bandiere e i saluti delle autorità, tra cui il Sindaco di Pescara Carlo Masci. Seguiranno interventi di docenti, psichiatri, psicologi e rappresentanti delle forze dell’ordine, che condivideranno le proprie esperienze e conoscenze sul tema della violenza giovanile.

Il convegno si concluderà con la presentazione dei risultati dei questionari proposti alle studentesse e agli studenti sul tema della legalità e con un focus sulle iniziative intraprese dagli Uffici Scolastici Regionali per contrastare il problema della violenza giovanile. Sarà inoltre dato spazio alle testimonianze dirette degli studenti e degli insegnanti presenti all’evento.

L’iniziativa si propone di sensibilizzare e responsabilizzare i giovani sul tema della violenza giovanile, incoraggiandoli ad essere promotori di un cambiamento positivo all’interno delle proprie comunità. 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments